FOR RESERVATION: info@casagemma.com


Home » Senza categoria » “La Costa Toscana: percorsi d’arte tra viticoltori, chef, sapori e immagini”

“La Costa Toscana: percorsi d’arte tra viticoltori, chef, sapori e immagini”

ANTEPRIMA VINI 2013

 

Un percorso tra degustazioni, sapori, storie, dibattiti, cene, show-cooking, laboratori del gusto, banchi d’assaggio, campioni “en primeur”, gastronomia del territorio, ospiti stranieri, mostre, eventi speciali, ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana. Oltre 80 vitivinicoltori delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Dalle Apuane alla Maremma, “l’altra Toscana” nel suo tradizionale appuntamento annuale presenta il meglio della produzione enologica del territorio.
- A grande richiesta, Anteprima si allunga da due a tre giornate: dopo sabato e domenica, un lunedì dedicato in modo particolare al mondo della ristorazione, delle enoteche e dei professionisti del “mangiare & bere” di qualità.

- Il grande salone da ballo del Real Collegio sarà dedicato a oltre 80 viticoltori della Costa Toscana che presenteranno personalmente, oltre ad un vino “en primeur” ed uno in anteprima sul mercato, tutte le etichette di loro produzione.

- La “sala ospiti”: uno speciale banco d’assaggio dedicato ad un’area produttiva non italiana; quest’anno “Le cinquemila vendemmie: la Georgia fra tradizioni plurimillenarie e vini contemporanei”.

- Nei due grandi chiostri al piano terra del Real Collegio, lo spazio dedicato agli artigiani della gastronomia toscana: fra tradizioni antiche ed eccellenze moderne, presenteranno le loro produzioni facendole degustare al pubblico in una grande mostra-mercato.

vini della toscana - foto di www.develup.it

- Dopo la novità dello scorso anno, una grande riconferma: gli Show-Cooking di Anteprima. Incontri con grandi chef che cucinano “dal vivo” davanti al pubblico, spiegando le loro ricette, i loro “segreti”, il loro modo di intendere la “creazione gastronomica”, la loro “filosofia in cucina”. E due vini della Costa Toscana in abbinamento a ciascun piatto (Luca Landi, Ristorante Lunasia, Tirrenia (PI) / Viviana Varese, Ristorante Alice, Milano / Angelo Torcigliani, Ristorante Il Merlo, Camaiore (LU) / Davide Scabin, Ristorante Combal.Zero, Rivoli (TO) / Filippo Saporito, Ristorante La Leggenda dei Frati, Castellina in Chianti (SI) / Vito Mollica, Ristorante Il Palagio del Four Season, Firenze).

- L’enoteca interna: il consumatore potrà acquistare i vini in degustazione direttamente al Real Collegio, o farseli spedire comodamente a casa nei giorni successivi.

- I Laboratori di degustazione “a tema” guidati da prestigiosi giornalisti “di vino” (Una verticale del “top” dei Lunelli, lo spumante “Giulio Ferrari” / La Costa Toscana dieci anni dopo: l’annata “boiling-hot” 2003 / Le “vigne di Alinghi”: Collemassari, Grattamacco, Poggio di Sotto / Le cinquemila vendemmie verso il futuro: i vini della Georgia).

- E inoltre, mostre, cene, convegni, eventi speciali e…tante altre “sorprese” che riveleremo strada facendo.

foto uva e vigneti - realized by www.develup.it

LA STORA:
Io non lo so se era una notte buia e tempestosa. Le storie lunghe, secondo i canoni dovrebbero iniziare così, ma è passato tanto tempo e non ne sono più sicuro. Anzi, no: c’è una foto – da qualche parte – ma non ci tengo necessariamente a rivederla. Siamo sugli scalini a Bolgheri, San Guido, per la foto di gruppo, come una scolaresca già un po’ fuori tempo massimo. Probabilmente nel 2002. Però c’era il sole, quel giorno, questo è sicuro. Ma era soltanto la conclusione – davanti al notaro – di un percorso iniziato anni prima. Un percorso concepito e poi nato, come spesso ci succede, davanti a un bicchiere di vino; anzi, a molti e diversi bicchieri di vino. Tra pochi di noi, ma che volevamo già allargare a molti di noi, e poi ad altri ancora differenti da noi che noi conoscevamo, e poi più oltre a parecchi differenti da noi che non conoscevamo ancora, ed infine a tutti: tutti coloro che volevano conoscerci, che volevano sentirsi raccontare una storia attraverso un bicchiere di vino, che volevano scoprirlo, conoscerlo e condividerlo, quel bicchiere di vino. Così sono nati i Grandi Cru della Costa Toscana. Così è nata “Anteprima”, undici anni fa. Era una giornata di sole e senza vento, in realtà

Restate in contatto a visitando periodicamente il sito www.anteprimavini.com a partire da Febbraio, per scoprire man mano tutti gli ulteriori dettagli ancora in arrivo.

Per maggiori informazioni, richieste, contatti, scrivere a:

segreteria@grandicru.it
info@anteprimavini.com

 

(http://www.dovealucca.it/eventi-lucca/3428-lucca-anteprima-vini-2013)

Comments are closed.

loading