Dove andare
A pochi passi da Casa Gemma si trova
Piazza S. Maria dove c’è un ampio parcheggio , una banca ,la lavanderia a gettoni , 3 noleggi di biciclette e carrozzelle, pizzerie, ristoranti, bars,pubs,negozi di prodotti tipici lucchesi, e negozi di ogni genere e
Via Fillungo, la via principale che attraversa tutto il centro storico, in origine asse romano di fondazione della città
Porta Santa Maria è una porta delle mura di Lucca che guarda verso nord. È stata costituita tra il 1549 e il 1592 e fa parte della cerchia muraria rinascimentale. Fu progettata dall’architetto Cinese Bresciani e costruita da Michelangelo Gabrielli.
Porta Santa Maria è dedicata alla Vergine Maria, infatti presenta una statua marmorea della Madonna inserita in una nicchia sulla porta stessa.
In origine, porta Santa Maria presentava una unica apertura; solo successivamente sono state praticate le due aperture laterali. Sopra tali aperture laterali sono presenti le statue raffiguranti ciascuna una pantera (simbolo della città di Lucca).Oggi l’apertura centrale è adibita ad passaggio pedonale, mentre le aperture laterali sono utilizzate come passaggio per le autovetture in transito per la città.
Le Mura di Lucca sono totalmente percorribili a piedi , e si possono fare ottime passeggiate immersi nel verde della natura. L’attuale cerchia muraria di Lucca, lunga 4 chilometri e 223 metri, è frutto dell’ultima campagna di ricostruzione, partita a maggio del 1504 e terminata nel 1648. la struttura moderna si articola su 12 cortine ed 11 baluardi. Questi sono visti come un forte segno di identità culturale e come contenitore per la memoria storica del territorio.
Casa Gemma si trova a poca distanza dalle località più importanti della Toscana:
- Viareggio 20 km

- Pisa 20 km
- Firenze 70 km
- Barga 35 km
- Castelnuovo Garfagnana 50 km
Per raggiungere queste località utilizzare il servizio ferroviario o degli autobus locali.
- Raggiungere la Stazione ferroviaria. Vedere la sezione come raggiungerci dalla stazione.
- Raggiungere il Capolinea degli Autobus Locali. Si trova in Piazzale Verdi. Imboccare Via Fillungo e percorrerla tutta, fino all’incrocio con VIa Roma. Svoltare a destra e raggiungere Piazza San Michele. Continuare a dritto, lasciandosi la chiesa sulla destra e imboccare Via San Paolino. Proseguire dritto fino in fondo, fino all’uscita in Piazzale Verdi. Da qui partono gli autobus per Firenze, Pisa, Viareggio, Castelnuovo Garfagnana, Barga e numerose altre località.